lunedì 1 novembre 2010

Cracker salati al formaggio e semi vari

cracker al formaggio e semi vari
Sono veramente stufa di pranzare con pizzette e panini ultrafarciti acquistati qua e là per bar e rosticcerie e ritrovarmi a pentirmi ogni giorno di non essermi organizzata la sera prima per portarmi qualcosa da casa! e' che spesso è la pigrizia ad avere la meglio e così finisco per arrivare ogni giorno alla fatidica ora e a domandarmi sempre "E ora che mi mangio?!" e arrangiarmi sempre con qualche schifezza. 
Così mi sono imposta di organizzarmi dei pranzi al sacco un pò più sani e gustosi. 
Per cominciare questa settimana ho preparato dei cracker al formaggio, da spizzicare con una semplice insalata o anche delle verdure al vapore. Sono molto semplici da fare e sicuramente migliori di quelli industriali. Sono ottimi anche da servire come aperitivo, insieme ad un bicchiere di vino bianco o di champagne. 
Voilà la ricetta per circa 40 cracker:


220 g di farina bianca
80 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino e mezzo di sale
un pizzico di pepe di Cayenna macinato
80 g di burro freddo a cubetti
50 ml di acqua


Per la copertura
3 cucchiai di semi di sesamo
3 cucchiai di semi di papavero
1 uovo sbattuto


Unite la farina, il formaggio, il sale, il pepe e il burro e lavorate o con il mixer o con una forchetta fino a ottenere un composto granuloso. Quindi aggiungere l'acqua e legare l'impasto. 
Trasferitelo su un piano infarinato e dategli la forma di un rotolo di circa 4 cm di diametro. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per 10 minuti.
Togliere il rotolo da frigorifero e dalla pellicola. Cospargete un vassoio di semi di sesamo e di papavero. Spennellate il rotolo con l'uovo sbattuto e quindi passatelo sui semi finchè ne sarà ben coperto. Avvolgetelo ancora nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per altri trenta minuti.
Nel frattempo scaldate il forno a 150 gradi.
Togliete il rotolo da frigo, eliminate la pellicola e tagliatelo a fettine di 4 mm. Disponete le fette su delle placche rivestite di carta da forno, distanziandole bene l'una dall'altra perchè in cottura aumenteranno di volume. 
Cuocete i cracker per 25 minuti o finchè saranno leggermente dorati. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. I cracker si conservano fino a 2 settimane in un vasetto a chiusura ermetica. 



Nessun commento:

Posta un commento